Memoria
deco
HOME INFO LINKS
|Scialuppa|
|L'Arca|
|SpecchioCielo|
|Fiabe|

Diario de "La Scialuppa estiva"

Il periodo primaverile, da marzo a giugno, ha segnato le nostre anime con i forti cambiamenti imposti dal lockdown. Abbiamo però  trascorso quei tre mesi non come pericoloso annientamento ma come momento prezioso per ritrovare noi stessi, più precisamente per ŕiprendere o intensificare il lavoro di RISVEGLIO.
È  stata creata una chat Whatsapp che abbiamo chiamato MEMORIA DI SÉ, con lo stesso nome del sito e del gruppo Facebook; hanno partecipato meditanti MPA e qualche amico che, pur aspirando a seguire un corso introduttivo, vedeva la cosa impedita dal confinamento.

Ci siamo rafforzati l'un altro con riflessioni, letture, condivisioni, esercitazioni, rilassamenti guidati e appuntamenti di meditazione a distanza in due orari di ogni giorno. È stato un lavoro intenso, come se qualcosa di tremendamente vivo fosse seminato nel nostro essere proprio in un momento in cui sembrava incombere solo morte. In tutti si è manifestata una nuova presa di coscienza e abbiamo compreso quanto sia importante la costanza nel LAVORO SU DI SÈ.

Tutti i contributi ci sono sembrati preziosi, a tal punto che non li abbiamo cancellati ma raccolti in una sorta di 'diario' e lo abbiamo messo sul sito, a disposizione di tutti!

Lo abbiamo chiamato DIARIO DELL'ARCA, affettuosamente chiamando 'arca' il rifugio dove siamo riusciti ad incontrarci ed 'abbracciarci', toccando corde profonde, come se stessimo di persona uno di fronte all'altro.
Con l'incombere della stagione estiva le restrizioni si allentavano, molti hanno ripreso a lavorare, a uscire; eravamo stati in una specie di RITIRO e, come normale reazione, abbiamo sentito di voler entrare in una sorta di 'aria di vacanza' ; ci siamo salutati e pian piano siamo scesi dall'arca, ognuno per sperimentare nella vita attiva i cambiamenti avuti durante l'esperienza  'in alto mare'...
Un gruppetto però ha voluto continuare ad avere un minimo di contatto con gli insegnamenti e si è pensato di salire su una ... SCIALUPPA ESTIVA!

Maria Rosaria, sperimentata Maestra di Yoga, nei tre mesi primaverili aveva proposto dei rilassamenti di YOGA NIDRA che erano tanto piaciuti. Si è pensato di continuare a proporre attività di questo genere dando a lei l'incarico di condurre la piccola ma operosa imbarcazione.
Chi ha voluto si è iscritto nella nuova chat Whatsapp e  il lavoro è stato talmente bello ed interessante che anche questo esperimento di crescita condivisa abbiamo sentito il desiderio di offrirlo qui sul sito, un luogo cui tutti possono accedere, leggere, ascoltare, trovare nutrimento per l'anima.


YOGA NIDRA YOGA SUTRA CHAKRA E MEDITAZIONI